I vini biologici Terra Viva sono frutto di una speciale interazione fra territorio, ecosistema e produzione vitivinicola. I metodi di agricoltura biologica creano un rapporto di armonia tra bellezza paesaggistica e funzionalità che si estende anche all'ambiente circostante. I vini biologici Terra Viva sono espressione di una profonda tradizione viticola locale che sia essa veneta, friulana oppure marchigiana.
Le uve utilizzate per la produzione di questi vini sono il risultato dell'accurata conduzione del sistema vigneto, della gestione di un complesso equilibrio di energie vitali di piante, microrganismi e insetti senza trascurare le peculiarità delle diverse aree geografiche.
Il vino biologico Terra Viva Marche Sangiovese IGT si produce con uve che arrivano dal territorio di Ripatransone e dai comuni limitrofi. Quest'area nella provincia di Ascoli Piceno è storicamente vocata alla coltura della vite.
La regione Marche si caratterizza per la presenza di un elevato numero di varietà di vitigni e per la presenza di ceppi centenari in molti vigneti. Questa particolare condizione deriva dalla speciale combinazione di tradizione, arte e diversità di paesaggio.
I terreni sono sedimentari, passano dal marino al continentale schietto e argilloso, si dimostrano ideali per la coltivazione di uve a bacca rossa dalle quali deriva il Terra Viva Marche Sangiovese IGT.
L'uva utilizzata per la produzione del TerraViva Pinot Grigio delle Venezie DOC proviene da una zona di confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.
In questa fascia di territorio il clima e la storia geologica del suolo creano un ambiente favorevole alla produzione del Pinot Grigio.
I vasti appezzamenti dai quali arrivano le uve per il Terra Viva Pinot Grigio delle Venezie DOC sono completamente adibiti al biologico: circondati da una grande estensione di boschi, ricchi di biodiversità, sono inoltre adibiti al ripopolamento faunistico.
Le acque del Tagliamento utilizzate per l'irrigazione dei vigneti, il clima ventilato, i terreni ghiaiosi ed asciutti, portano ad ottenere delle uve ben mature e sane.
Le uve per i vini biologici Terra Viva Prosecco DOC Frizzante e Prosecco Spumante DOC Extra Dry sono prodotte in Veneto, nella meravigliosa provincia di Treviso, area dalla lunga e rinomata tradizione vitivinicola.
Questa fascia della regione è pianeggiante ed i terreni sono di origine alluvionale. I vigneti coltivati con metodo biologico si stendono nelle zone limitrofe al capoluogo. Qui le viti di glera sono ordinate e regolari, irrigate dalle limpide acque del fiume Piave.
La glera dal quale derivano il Terra Viva Prosecco DOC Frizzante e il Prosecco Spumante DOC Extra Dry è un vitigno autoctono dell'Italia nord orientale. Questo vitigno a bacca bianca vanta una lunga storia, si dice fosse noto già dai tempi dei Romani.